fbpx

Dakar 2021 tappa nr. 5 situazione a metà mattina waypoint nr. 8

Dakar 2021 tappa numero 5 da Riyadh a Al Qaisumah 701 km dei quali 456 di Speciale.

Partiti alle 7.00 (alle 5.00 in Italia). Al momento della pubblicazione le informazioni sono riferite al passaggio del WayPoint nr 8 dopo 3 ore e mezzo di marcia

Pos.

Nr

Pilota

Moto

1

47

Kevin Benavides

Honda

2

4

Jose Ignacio Cornelio Florimo

Honda

3

15

Lorenzo Santolino

Sherco

4

5

Sam Sunderland

KTM

5

3

Toby Price

KTM

COSA SONO I WAYPOINT

La Dakar oltre che una competizione di indiscutibile bellezza, sarà vinta un pò da tutti, in quanto come potete ben immaginare, già avere il coraggio di presentarsi al prologo non è da tutti. Sicuramente avere delle particolari doti nella guida della moto, per superare i vari ostacoli che si incontreranno, servono anche delle particolari doti nella navigazione, del resto la capacità di andare veloci conta, ma nella giusta direzione.

Lungo il percorso Il roadbook indica la via per giungere all’arrivo, e i piloti dovranno transitare obbligatoriamente per determinati punti, punti che vengono definiti waypoint. In sostanza possono essere punti fisici, dove al passaggio viene timbrata una scheda o punti virtuali che vengono aggiornati automaticamente tramite applicativi e satellite.

Nel caso di punti virtuali normalmente il raggio di attraversamento è di circa 15 metri per un diametro quindi di 30 metri circa e vanno attraversati a velocità contenuta altrimenti il satellite non fa in tempo a calcolare il passaggio

Per chi volesse fare un’esperienza simile, ossia con formula sfida, senza andare per forza in Africa (certo manca la sabbia) è possibile iscriversi sia alla sfida Europea per eccellenza la Gibraltarace, oppure a quella tutta italiana alla Alps Tourist Trophy, in versione da 2 giorni oppure in versione International da 5 giorni per 1500 km (io sono già iscritto alla International, ma al 90% “Covid permettendo” scalderò le gomme con la versione Emiliana da 2 giorni ), non si basa sulla velocità ma sulla precisione di guida.

PS… se andate a curiosare sul sito dell’organizzazione dite pure che avete trovato la notizia su MOTOREPORTER.IT e fategli i miei saluti.

Tornando alla nostra gara quando sopra serviva a spiegare il perché allo stato dei waypoint attuali alcuni dei principali protagonisti e aspiranti al titolo Beveren, Caimi e Barreda si sono persi perdendo del preziosissimo tempo a causa del quale sarà difficile per Barreda una seconda vittoria di tappa.

Graditissimi, commenti e iscrizione al canale YT

I nostri canali social

Se ti è piaciuto condividi questo articolo

leggi anche

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un Commento