fbpx

Dakar 2021 tappa nr. 5 situazione a metà mattina waypoint nr. 8

Dakar 2021 tappa numero 5 da Riyadh a Al Qaisumah 701 km dei quali 456 di Speciale.

Partiti alle 7.00 (alle 5.00 in Italia). Al momento della pubblicazione le informazioni sono riferite al passaggio del WayPoint nr 8 dopo 3 ore e mezzo di marcia

Pos.

Nr

Pilota

Moto

1

47

Kevin Benavides

Honda

2

4

Jose Ignacio Cornelio Florimo

Honda

3

15

Lorenzo Santolino

Sherco

4

5

Sam Sunderland

KTM

5

3

Toby Price

KTM

COSA SONO I WAYPOINT

La Dakar oltre che una competizione di indiscutibile bellezza, sarà vinta un pò da tutti, in quanto come potete ben immaginare, già avere il coraggio di presentarsi al prologo non è da tutti. Sicuramente avere delle particolari doti nella guida della moto, per superare i vari ostacoli che si incontreranno, servono anche delle particolari doti nella navigazione, del resto la capacità di andare veloci conta, ma nella giusta direzione.

Lungo il percorso Il roadbook indica la via per giungere all’arrivo, e i piloti dovranno transitare obbligatoriamente per determinati punti, punti che vengono definiti waypoint. In sostanza possono essere punti fisici, dove al passaggio viene timbrata una scheda o punti virtuali che vengono aggiornati automaticamente tramite applicativi e satellite.

Nel caso di punti virtuali normalmente il raggio di attraversamento è di circa 15 metri per un diametro quindi di 30 metri circa e vanno attraversati a velocità contenuta altrimenti il satellite non fa in tempo a calcolare il passaggio

Per chi volesse fare un’esperienza simile, ossia con formula sfida, senza andare per forza in Africa (certo manca la sabbia) è possibile iscriversi sia alla sfida Europea per eccellenza la Gibraltarace, oppure a quella tutta italiana alla Alps Tourist Trophy, in versione da 2 giorni oppure in versione International da 5 giorni per 1500 km (io sono già iscritto alla International, ma al 90% “Covid permettendo” scalderò le gomme con la versione Emiliana da 2 giorni ), non si basa sulla velocità ma sulla precisione di guida.

PS… se andate a curiosare sul sito dell’organizzazione dite pure che avete trovato la notizia su MOTOREPORTER.IT e fategli i miei saluti.

Tornando alla nostra gara quando sopra serviva a spiegare il perché allo stato dei waypoint attuali alcuni dei principali protagonisti e aspiranti al titolo Beveren, Caimi e Barreda si sono persi perdendo del preziosissimo tempo a causa del quale sarà difficile per Barreda una seconda vittoria di tappa.

Graditissimi, commenti e iscrizione al canale YT

I nostri canali social

Se ti è piaciuto condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

leggi anche

Dakar 2021 the winner is …..

Honda con Kevin Benavides vince la 43° Dakar… piloti dimezzati all’arrivo, Zacchetti e Picco arrivano in fondo a metà classifica generale e metà classifica di categoria

Leggi Tutto »

Itinerari in moto Islanda

L’Islanda è sicuramente una delle mete più ambite come itinerario motociclistico: le sue bellezze naturali, l’urbanizzazione e la densità abitativa modeste, ne fanno una meta ideale per chi, come me (Marco Degan detto Briscolman), non ama la confusione delle grandi città e preferisce un viaggio all’insegna dell’avventura e delle bellezze paesaggistiche.

Leggi Tutto »

Dakar 2021 11° tappa – i primi 3 in 7 minuti

Fino alla tappa numero 7 nella Top 5 della categoria “Original by Motul” , in quarta posizione con soli 9 minuti di ritardo avevamo in nostro Maurizio Gerini, alla tappa odierna con un ritardi di un’ora dal primo ma di mezz’ora circa dal terzo gradino , abbiamo Cesare Zacchetti, scoperta non dal punto di vista del Pilota ma dal punto di vista umano.

Leggi Tutto »

Commenti

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un Commento

    News!! è nato

    Il Gruppo FB

    Cosa aspetti!! iscriviti subito al gruppo di Motoreporter.it e potrai sempre rimanere aggiornato su tutte le attività e le novità. Basta un Clik o un Tap

    DIVENTA FRATELLO DI GARAGE
    E VIAGGI TRANQUILLO ! ! !