Va ricordato che le categorie previste alla dakar 2021 sono Rookie, Legend, Original by Motul e poi ovviamente gli ufo della classifica generale tanto per capirci i primi 5.
In ogni caso per essere ammessi vi sono varie possibilità, una di queste è quella di essere arrivati nei primi 10 in classifica generale o ver vinto almeno una speciale. I Rookie che sono alla loro prima volta, invece devono aver già completato una tappa della Coppa del Mondo FIM Cross-Country o una gara “Dakar Series”
La categoria Legend è riservata a tutti i piloti che hanno partecipato a più di 10 edizioni della Dakar.
Originale di Motul , lo spirito dei pionieri. Queste moto e quad si riconoscono grazie al loro numero su sfondo rosso. Contrariamente alla stragrande maggioranza dei concorrenti, che sono accompagnati da equipaggi di supporto, i piloti Original by Motul partecipano al rally senza alcun supporto e sono quindi liberi di decidere come gestire la loro giornata. Motul, uno dei principali partner dell’evento, fornisce assistenza logistica.
Va tenuto in considerazione che al sesto posto di oggi troviamo #88 Joan Barreda Bort che è il primo della Legend, e al nono posto #21 Daniel Sanders primo su 26 rimasti in gara della categoria Rookie.