Alps Tourist Trophy è un evento moto turistico con classifica basata su abilità di navigazione e regolarità di marcia.
E’ aperto a tutti i motociclisti con una moto che sia adatta anche all’utilizzo fuoristrada.
Permette ai partecipanti di scoprire i percorsi on e off road meno noti e le incantevoli piccole realtà turistiche di alcune delle più belle Regioni Italiane
I motociclisti viaggiano individualmente, come previsto dalle regole di sicurezza necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19, ma non sono soli. La posizione di ognuno è seguita dall’organizzazione tramite un app installata su smartphone e l’abilità di ciascuno viene messa a confronto con quella degli altri partecipanti, grazie alla registrazione del percorso realmente effettuato elaborata tramite un software dedicato.
Ogni evento dura 2 giorni.
I percorsi sono ad anello: con inizio e fine nello stesso luogo. Tutti i percorsi, incluso il fuoristrada, sono aperti al traffico ed è necessario rispettare tutte le regole del Codice della Strada.
L’obiettivo è quello di percorrere fedelmente le tracce dei trasferimenti e di raggiungere tutti i punti di transito (waypoint) prestabiliti nelle Prove Speciali.
Waypoint saltati o tempi di percorrenza non rispettati, tanto in anticipo quanto in ritardo, comportano l’assegnazione di punti di penalità.
Chi totalizza il minor numero di penalità nei 2 giorni vince.
I partecipanti sono suddivisi in due categorie in base al tipo di moto utilizzata:
– Turistiche: tutte le moto, adatte anche ad un utilizzo fuoristrada, di peso dichiarato superiore a 150 kg
– Specialistiche: tutte le altre moto adatte anche ad un utilizzo fuoristrada.
Per partecipare sono necessari anche un navigatore GPS compatibile col formato GPX oppure uno smartphone o tablet con app idonea e un cronometro.
Al termine di ogni evento di 2 giorni viene stilata una classifica per ciascuna categoria e vengono premiati con un trofeo i primi 3 classificati di ognuna.
Tutti gli altri partecipanti che completano il percorso ricevono “un gadget” che attesta la loro partecipazione.