fbpx
Tipo Itinerario

On Road

Durata del Viaggio

in giornata

Indirizzo di Partenza

Osoppo, UD, Italia

Il Viaggio in pillole

TRA CASCATE FRIZZANTI E LAGHETTI DEL FRIULANO

La nostra partenza è Osoppo, dove la sua gran parte parte fu il personaggio principale durante le guerre napoleoniche, il Risorgimento e la storica Prima Guerra Mondiale.

Il nostro arrivo invece è Forni Avoltri, luogo situato nella meravigliosa ornamento delle Alpi Carniche e punto di inizio per escursioni verso i rifugi dell’alta montagna

In Particolare

Il nostro itinerario parte dal casello autostradale della A23 di Osoppo ed percorre San Daniele del Friuli salendo a nord direzione Tolmezzo.
Usciti dall’autostrada ad Osoppo prendiamo la SS 463 verso San Daniele del Friuli (uno spuntino a base del celebre prosciutto è d’obbligo).
Riprendiamo la moto sulla SP 5 verso Ragogna, San Pietro e a Pinzano al Tagliamento attraversiamo il famoso fiume.
Proseguiamo sulla SP 1 e oltrepassiamo Campeis, Cassacco e Anduins.
Da qui continuiamo seguendo il corso del torrente Arzino attraversando da Pert a Verzegnis per arrivare Tolmezzo.
Poi prendiamo la SS 52 bis oltrepassando Cedarchis e Cabia.
Arrivati allo splendida borgo di Sutrio giriamo a sinistra sulla SS 465 e raggiungendo Povolaro giriamo a destra sulla SS 355 verso Runchia e oltrepassando Valpicetto, Magnanins, Rigolato arriviamo a Forni Avoltri, la meta del nostro meraviglioso itinerario.

In conclusione

Venne fondata da Guarnerio d’Artegna a San Daniele del Friuli, ed è la più storica biblioteca friulana e una delle primissime biblioteche pubbliche d’Europa.
Nata nel 1466, ospita circa 12.000 volumi antichi. La raccolta contiene opere miniate, una preziosa edizione dell’Inferno di Dante del XIV secolo, la Bibbia Levantina e altri numerosi volumi.
La Guarneriana fu visitata addirittura da personaggi illustri come il grande Ugo Foscolo, Ippolito Nievo e il nostro scrittore poeta Giosuè Carducci.

Video
#hashtag

#friuliveneziagiulia #fvg #friuli #italia #italy #udine #fvglive #igersfvg #trieste #fvgphoto #ig #yallersfriuliveneziagiulia #loves #igersud #nature #turismofvg #cartoline #photogroup #love #instafvg #igersitalia #pordenone #veneto #instafriuli #somewherefvg #volgoitalia #lignanosabbiadoro #new #triestesocial #bhfyp

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

    News!! è nato

    Il Gruppo FB

    Cosa aspetti!! iscriviti subito al gruppo di Motoreporter.it e potrai sempre rimanere aggiornato su tutte le attività e le novità. Basta un Clik o un Tap

    DIVENTA FRATELLO DI GARAGE
    E VIAGGI TRANQUILLO ! ! !