Con Mirco Bettini del Team Azzurrorosa commenteremo i video pubblicati da Tiziano Internò sul suo sito per tutta la durata della Dakar. Due appuntamenti al giorno alle 14:00 e alle 21:00 della durata di 20 minuti. Ci saranno ospiti e approfondimenti. Potrete fare domande. Ci saranno ospiti, dakariani, curiosità e tanto altro… seguici!!
Fino alla tappa numero 7 nella Top 5 della categoria “Original by Motul” , in quarta posizione con soli 9 minuti di ritardo avevamo in nostro Maurizio Gerini, alla tappa odierna con un ritardi di un’ora dal primo ma di mezz'ora circa dal terzo gradino , abbiamo Cesare Zacchetti, scoperta non dal punto di vista del Pilota ma dal punto di vista umano.
Solo 51 secondi staccano i primi due entrambi piloti ufficiali del MONSTER ENERGY HONDA TEAM 2021 team che piazza anche un terzo pilota al quarto posto JOAN BARREDA BORT in ritardo sul primo di 15 minuti e 40 secondi. Insomma a due giorni dal termine i primi 6 della classifica generale stanno tutti dentro 30 minuti
Con il ritiro di Maurizio Gerini e Toby Price, i piloti ancora in gara sono 65 mentre il 2 gennaio al prologo i partenti erano stati 98.
Xavier de Soultrait è fuori gara Il pilota Husqvarna, che ha iniziato la giornata in 4 ° posizione in classifica generale, ha subito una brutta caduta dopo 267 km della speciale. Il team medico è accorso in suo aiuto e ha trasportato in aereo il pilota, che non aveva perso conoscenza, all'ospedale di Tabuk per i raggi X
I primi a partire questa mattina sono stati Joan Barreda, Ross Branch e Daniel Sanders, peccato per Ross Branch che solo dopo 31 minuto dalla partenza è caduto. Lui non si è fatto praticamente nulla, ma la moto ha subito dei danni, ma secondo la classifica è riuscito lo stesso ad arrivare al bivacco con circa 42 minuti di ritardo.
Tutti i piloti hanno trascorso la giornata facendo manutenzione alle loro moto, anzi ad essere sinceri non tutti i piloti. In realtà quelli che stanno lavorando sulle moto sono quelli della categoria Malle Moto, mentre gli ufficiali, sono rinchiusi nei loro camper e alle moto ci pensano quelli del team
Il percorso di oggi ha fatto perdere del tempo, soprattutto in relazione alla navigazione che ha creato qualche problema anche ai big.
Rimangono in 5 gli eroi italiani in moto, Franco Picco mantiene la posizione di ieri ma viene scavalcato da Cesare Zacchetti che ne guadagna 1, mentre continua l’arrampicata di Maurizio Gerini che ne guadagna 3. Banche anche gli altri 2 Italiani, Stigliano e Pedemonte che ne guadagnano rispettivamente 6 e 12
La Dakar oltre che una competizione di indiscutibile bellezza, sarà vinta un pò da tutti, in quanto come potete ben immaginare, già avere il coraggio di presentarsi al prologo non è da tutti. Sicuramente avere delle particolari doti nella guida della moto, per superare i vari ostacoli che si incontreranno, servono anche delle particolari doti nella navigazione, del resto la capacità di andare veloci conta, ma nella giusta direzione.